Misure di contrasto

PONTELONGO, 10 MARZO 2020                                  PROT. NR. 433

IN OSSERVANZA AL DPCM 08/03/2020 MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO SULL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE DEL DIFFONDERSI DEL VIRUS SI DISPONE QUANTO SEGUE:          

ACCESSO ALLA STRUTTURA:           

  • Si concorda che in via precauzionale e preventiva, sia vietato l’accesso ai visitatori esterni (familiari, volontari ecc..) e alle persone non autorizzate. Potrà essere prevista una motivata eccezione ai familiari di ospiti in condizioni di terminalità e per la quale dovrà essere rilasciata apposita autorizzazione dalla UOI allo scopo riunita. I familiari autorizzati potranno essere presenti con mascherina e guanti per un massimo di 15 minuti fino a due volte al giorno. Durante le visite dovrà essere presente un familiare alla volta.
  • Volontari (AVO e altri) non potranno aver accesso alla struttura sino a nuova disposizione. Fanno eccezione i volontari autisti (che effettuano trasporto ospiti e analisi di laboratorio). I volontari di cucina e guardaroba potranno prestare servizio senza accedere alla struttura principale. Tutti i volontari autorizzati dovranno utilizzare la mascherina durante l’espletamento delle loro mansioni.
  • Saranno sospese anche le presenze programmate di LPU o altre figure che frequentano la struttura per stage, tirocini o altro.

USO DPI:

  • Il personale infermieristico dovrà provvedere al costante approvvigionamento di guanti e mascherine. Se l’ULSS6 non sarà in grado di fornirci questo tipo di dispositivi di protezione daremo incarico a Infermieri, Uffici amministrativi e Manutentori di cercare canali alternativi di approvvigionamento (sanitarie, negozi che ne abbiano disponibilità ecc..)
  • I DPI (mascherine) vanno usati da tutto il personale socio sanitario durante il turno di lavoro. Tutti i Professionals dovranno utilizzare le mascherine mentre lavorano a contatto con gli ospiti.
  • Si invita il personale a rilevare la temperatura corporea prima di recarsi al lavoro, avvisando di eventuale innalzamento febbrile sopra i 37,5. Per i lavoratori che dovessero avvertire sintomatologia nel luogo di lavoro potranno rivolgersi al personale infermieristico della Struttura per i rilievi del caso.
  • Tutto il personale che dovesse presentare sintomi quali febbre, tosse e raffreddore dovrà rimanere a casa avvisando il Medico curante e darne successiva notizia all’Ufficio Personale e/o alla Direzione.

FESTE ED EVENTI:        

  • Vengono sospese tutte le feste e gli eventi organizzati in struttura sino a nuova disposizione
  • Vengono sospese le celebrazioni delle Sante Messe in Struttura sia festive che infrasettimanali e, ugualmente il Rosario.

PROFESSIONISTI ESTERNI:

  • I servizi di cura della persona (parrucchiere, barbiere e podologa) saranno garantiti, ribadendo sempre quanto stabilito al paragrafo DPI.

ACCESSI ALL’OSPEDALE PER VISITE E/O ESAMI SPECIALISTICI

  • Il MMG valuterà caso per caso, la necessità di effettuare visite ed indagini specialistiche presso l’ospedale. Dovranno essere rinviate tutte le indagini che non rivestono carattere di urgenza.
  • Nell’eventualità si dovesse provvedere ad accompagnare l’ospite in ospedale, il personale e l’ospite stesso, dovranno indossare i DPI (guanti e mascherina). I familiari non potranno essere utilizzati per fare da accompagnatori e dunque non potranno ne salire sui mezzi della Casa di Riposo ne attendere l’ospite presso la struttura di destinazione.
  • Il servizio di accompagnamento verrà svolto dal personale interno, e ove non sia possibile utilizzare Operatori Addetti all’Assistenza, l’accompagnamento verrà svolto a giro dai membri della di UOI secondo disponibilità o dalle Responsabili di Nucleo. Anche in questo caso si utilizzeranno i DPI.

GESTIONE OSPITI PRESENTI E NUOVI INGRESSI:

  • Per quanto riguarda la gestione degli ospiti sia in ingresso che presenti in struttura, si dovranno seguire le Disposizioni Regionali del 06/03/2020 prot. nr. 105224.
  • Al momento dell’ingresso i familiari del nuovo ospite non potranno accedere al Nucleo di destinazione. La Struttura Residenziale individuerà una sala al piano terra (non comunicante con gli altri spazi presenti) dove l’Assistente Sociale potrà far firmare loro la documentazione di ingresso e dove i familiari porteranno gli effetti personali (vestiario e quant’altro). I familiari saranno invitati ad uscire dalla struttura dopo aver espletato tali pratiche.

SERVIZIO MANUTENZIONE DI DITTE ESTERNE:

  • Sono autorizzati gli accessi di ditte che devono intervenire in emergenza. Si raccomanda però che la presenza dei tecnici si verifichi al di fuori delle aree di degenza. Qualora fosse assolutamente inevitabile i tecnici dovranno indossare tutti i DPI (mascherine e guanti). Anche i tecnici del servizio di manutenzione delle macchine erogatrici di caffè e bevande dovranno portare mascherina e guanti durante la loro permanenza in struttura.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE:

  • Il Servizio di Assistenza Domiciliare nel territorio viene al momento garantito.
  • Nel caso il personale Addetto al Servizio Domiciliare ravvisasse in uno o più utenti la presenza di sintomi influenzali quali febbre e tosse dovrà avvisare il referente del Servizio che inviterà i familiari dell’utente/i a rivolgersi al Medico Curante per espletare le procedure previste dalla legge. In questi casi potrebbe rendersi necessario sospendere il servizio con gli utenti coinvolti fino a quando non si certifichi (attraverso le analisi previste e certificato medico) l’assenza di positività a COVID-19.
  • Il personale Socio Assistenziale dovrà sempre indossare i DPI (Guanti e mascherine) durante il servizio.

CORSI DI FORMAZIONE:

  • Sono sospese tutte le iniziative formative previste e rimandate a data da destinarsi.

RIUNIONI DEL PERSONALE

  • Dalla settimana prossima e fino a nuovo ordine le riunioni interne del personale si svolgeranno regolarmente anche se in spazi più ampi (sala riunioni chiesetta al piano terra o palestra) in modo da consentire ai partecipanti una distanza di sicurezza di un metro o anche più. Anche il CDA si svolgerà nelle stesse modalità.

RICHIESTA FERIE PERMESSI E AGEVOLAZIONI LAVORATIVE SMART WORKING

  • Qualora il personale amministrativo e Professionals ne faccia richiesta è possibile usufruire del congedo ordinario previsto. Al personale assistenziale, Infermieristico e di cucina si concede quanto già previsto in orario mensile precisando che qualora dovesse verificarsi una situazione di emergenza sanitaria il congedo ordinario potrà essere sospeso.
  • Qualora gli uffici amministrativi ne facciano richiesta sarà attivato lo smart working con la possibilità da parte del dipendente di effettuare il lavoro presso il proprio domicilio sempre se munito di PC e di accesso alla rete internet. Le mansioni effettuate a casa dovranno essere compatibili col tipo di impegni lavorativi richiesti. Si precisa che in Struttura il personale dovrà turnarsi in modo che siano sempre essere presenti almeno due figure amministrative oltre che al Direttore e Coordinatore. Il lavoratore interessato a forme di smart working redigerà una relazione giornaliera da far pervenire alla direzione a mezzo mail, con l’elenco delle mansioni effettuate.
  • La Direzione rilascerà a tutti i dipendenti una dichiarazione da conservare e mostrare alle forze dell’ordine nel caso si venga fermati lungo il tragitto tra la propria abitazione e la Casa di Riposo.

CONCLUSIONI

Tutte le misure di cui sopra, che l’Ente ha ritenuto necessario e opportuno adottare sono assolutamente giustificate dal fatto che la struttura accoglie “grandi anziani”, fragili e perlopiù immunodespressi. Tale tipologia di persone è quindi maggiormente suscettibile ad incontrare l’infezione con la conseguenza di esiti infausti.

Pertanto è un dovere se non un obbligo prevenire e proteggere tale tipologia di persone.

Gli Educatori e tutte le altre figure professionali operanti in struttura sono invitate a sostenere i nostri ospiti, che potrebbero risentire in maniera importante del fatto che non possono ricevere visite da parte dei loro cari, ed essere pertanto esposti al fenomeno dell’isolamento sociale.

Si raccomanda sempre di seguire le misure igieniche previste nei dieci punti previsti dal Ministero della Salute, che devono essere osservate scrupolosamente, di cui si allega prospetto.

 

La Direzione della Casa di Riposo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *