Il giardino alzheimer

Da sabato 27 ottobre 2012 la struttura Residenziale per Anziani “A. Galvan” di Pontelongo, ha il nuovo “Giardino di Alzheimer”.

Si tratta del primo Giardino “terapeutico” interno dedicato alle persone affette da patologie morbose dementigene e da disturbi del comportamento, realizzato in Italia.

Il percorso che ne ha consentito la realizzazione è stato lungo proprio per la complessità del progetto, incentrato sull’obiettivo di garantire uno spazio protesico, capace di stimolare sensazioni olfattive e, sensoriali delle persone malate.

La progettazione del giardino è stata affidata all’Arch. Pier Giorgio Polloni di Treviso, esperto nella realizzazione di spazi protesici all’interno di strutture residenziali.

L’arredamento è stato finanziato totalmente dalla Fondazione Cassa di Risparmio del Veneto.

Oltre che per la parte “funzionale” e sensoriale, adatta, a gestire i fenomeni di agitazione psico-motoria, evitando il ricorso alla contenzione meccanica e farmacologica, il Giardino può essere apprezzato anche per la sua componente estetica, in quanto si è realizzato uno spazio piacevole e agevole nella sua fruizione, un luogo adatto a far vivere meglio ed attivamente gli ospiti, che possono così impegnarsi in attività di coltivazione e cura  di molte piante.

Il Giardino è messo anche a disposizione dei familiari che vogliono trascorrere un po’ di tempo con i loro cari, in mezzo al verde o vedere i propri cari alle prese con le attività di coltivazione del verde.

Come “slogan” per il Giardino è stato scelto un aforisma di Aristotele che è sembrato più che mai adeguato per riassumere in poche parole la “filosofia” del suo utilizzo “Il medico cura, la natura guarisce”.

    Ultimi Articoli
    ULTIME NEWS
    21 Marzo 2020

    Consegna mascherine

    Oggi la Protezione Civile di Pontelongo ha consegnato al Centro Servizi A. Galvan le mascherine che la Regione del Veneto ha disposto per le Case di Riposo del territorio. La quantità del materiale e…

    ULTIME NEWS
    20 Marzo 2020

    Piano operativo interno

    Allo scopo di ottemperare a quanto disposto dalle recenti disposizioni del Presidente del Consiglio dei Ministri e le disposizioni del Presidente della Regione Veneto del 16/03/2020, prot. nr. 122366, al fine di…