Attività

Le attività animative-educative proposte e ideate per e con gli ospiti della Casa di Riposo hanno in comune lo scopo di creare occasioni e spazi di partecipazione, offrendo non solo svago ma anche opportunità di impegno, facilitando la partecipazione spontanea. Il principio è quello di offrire stimoli al mantenimento dell’autonomia, recuperare la voglia e la capacità di stare insieme, in un’ottica di progettualità che tende a far prendere coscienza alle persone delle proprie potenzialità, ad una crescita della consapevolezza dei propri desideri/risorse/limiti.

Il contesto tende, perciò, ad organizzarsi in modo tale da promuovere e potenziare le capacità, anche relazionali, degli ospiti, stimolandoli a conservare il più a lungo possibile la loro autonomia e la loro capacità di influire in modo attivo nel loro contesto di vita. Il gruppo è la dimensione privilegiata delle nostre attività, poiché l’appartenenza ad un gruppo facilita il superamento del senso di isolamento e solitudine, offre supporto affettivo, status, relazioni, interessi comuni, solidarietà, e rappresenta uno spazio che facilita la mediazione di conflitti.

Al contempo, all’interno del sevizio, vengono curati in modo particolare gli interventi personalizzati, attraverso i quali l’educatore-animatore coglie e sviluppa potenzialità, limiti e risorse individuali. La definizione del Piano Assistenziale Individuale (PAI), basata su una valutazione multidimensionale, permette, inoltre, di individuare obiettivi specifici e coordinare gli interventi delle diverse professionalità, in modo quanto più possibile condiviso con l’ospite e la sua famiglia.

    Ultimi Articoli
    ULTIME NEWS
    21 Marzo 2020

    Consegna mascherine

    Oggi la Protezione Civile di Pontelongo ha consegnato al Centro Servizi A. Galvan le mascherine che la Regione del Veneto ha disposto per le Case di Riposo del territorio. La quantità del materiale e…

    ULTIME NEWS
    20 Marzo 2020

    Piano operativo interno

    Allo scopo di ottemperare a quanto disposto dalle recenti disposizioni del Presidente del Consiglio dei Ministri e le disposizioni del Presidente della Regione Veneto del 16/03/2020, prot. nr. 122366, al fine di…