Attività

Le attività animative-educative proposte e ideate per e con gli ospiti della Casa di Riposo hanno in comune lo scopo di creare occasioni e spazi di partecipazione, offrendo non solo svago ma anche opportunità di impegno, facilitando la partecipazione spontanea. Il principio è quello di offrire stimoli al mantenimento dell’autonomia, recuperare la voglia e la capacità di stare insieme, in un’ottica di progettualità che tende a far prendere coscienza alle persone delle proprie potenzialità, ad una crescita della consapevolezza dei propri desideri/risorse/limiti.

Il contesto tende, perciò, ad organizzarsi in modo tale da promuovere e potenziare le capacità, anche relazionali, degli ospiti, stimolandoli a conservare il più a lungo possibile la loro autonomia e la loro capacità di influire in modo attivo nel loro contesto di vita. Il gruppo è la dimensione privilegiata delle nostre attività, poiché l’appartenenza ad un gruppo facilita il superamento del senso di isolamento e solitudine, offre supporto affettivo, status, relazioni, interessi comuni, solidarietà, e rappresenta uno spazio che facilita la mediazione di conflitti.

Al contempo, all’interno del sevizio, vengono curati in modo particolare gli interventi personalizzati, attraverso i quali l’educatore-animatore coglie e sviluppa potenzialità, limiti e risorse individuali. La definizione del Piano Assistenziale Individuale (PAI), basata su una valutazione multidimensionale, permette, inoltre, di individuare obiettivi specifici e coordinare gli interventi delle diverse professionalità, in modo quanto più possibile condiviso con l’ospite e la sua famiglia.