Circolare del Ministero della salute n. 27648

Gentilissimi Familiari,

preso atto di quanto disposto dalla Circolare del Ministero della salute n. 27648 del 08/09/2023 “Indicazione per l’effettuazione dei test diagnostici per SARS-CoV-2, per l’accesso e il ricovero nelle strutture sanitarie, residenziali sanitarie e socio-sanitarie”, dalla nota della Regione Veneto del 15/09/2023 n. 503928, dalla nota della Regione Veneto del 21/09/2023 n. 514341 e dalla nota dell’A. ULSS n.6 “EUGANEA” del 22/09/2023, n. 144336, la scrivente Direzione evidenzia quanto segue.

I visitatori dovranno indossare idonea protezione facciale e provvedere all’igienizzazione delle mani. E’ OBBLIGATORIA la mascherina FFP2.

Utenti e visitatori sono invitati a mantenere le buone norme di prevenzione, evitando di frequentare la struttura durante le positività all’infezione SARS-CoV-2; la medesima raccomandazione si estende alle persone che presentano sintomi riferibili all’infezione SARS-Cov-2 o sintomi influenzali.

Le visite agli ospiti vengono consentite 7 giorni su 7 in base alle seguenti fasce orarie:
MATTINA: dalle 10:00 alle 11:30;
POMERIGGIO: dalle 15:00 alle 17:45.

I visitatori avranno accesso ai reparti, ma dovranno seguire eventuali indicazioni specifiche per evitare assembramenti, considerato che la struttura può contingentare il numero di ingressi.

Le visite vengono consentite a max 2 persone per ospite e a max 1 visitatore per volta nella stanza di degenza. All’esterno della struttura potranno essere presenti anche più visitatori, sempre evitando assembramenti.

Le visite agli ospiti da parte di minori sono consentite, purché i minori siano accompagnati da un adulto e sempre nel rispetto di tutte le misure di prevenzione previste.

Per i rientri in famiglia, di poche ore, degli ospiti della struttura resta la necessità di effettuare il monitoraggio dell’ospite al ritorno in struttura con un test a T3, un test a T5. Nell’eventualità che il rientro in famiglia sia maggiore o uguale a 24 ore, è necessario in test a T0 e poi a T3 e T5. Dovrà essere garantita sorveglianza dell’ospite al rientro da parte degli operatori per 5 giorni ed esecuzione immediata di tampone in caso di insorgenza di primi sintomi. Si precisa che compatibilmente con le condizioni cliniche dell’ospite, le uscite ed i rientri avvengono con comunicazione al servizio ambulatoriale della struttura di riferimento. Sono sconsigliate le uscite dell’ospite nelle famiglie con positivi accertati nei 10 giorni precedenti la data dell’uscita. Le visite a ospiti positivi al virus sono possibili in particolari condizioni, ospite terminale o in altre condizioni mediche/socio-sanitarie-assistenziali. Il MMG e/o la Direzione e/o il Referente COVID, potranno autorizzare la visita in COVID room, con un corretto utilizzo dei DPI per aree/nuclei COVID-19 e sotto sorveglianza del personale.

LA DIREZIONE