CdR e territorio

Premessa

La CdR vuole essere una realtà inserita nel territorio di Pontelongo e ha tra i suoi principali obiettivi quello di facilitare il mantenimento delle competenze sociali degli ospiti. Inoltre, il valore della riabilitazione delle funzioni relative alla competenza sociale si ripercuote su altri aspetti, come l’emotività, ma anche la stimolazione cognitiva in generale.
L’obiettivo è quello di facilitare le relazione tra gli ospiti della casa di riposo e la comunità in cui la struttura è inserita, ma allo stesso tempo l’intenzione è quella di sensibilizzare la comunità per creare un maggiormente diffuso senso di solidarietà e di modificare lo sguardo della società nei confronti della vecchiaia.

Modalità

1. Creare momenti di aggregazione e socializzazione

  • Uscite al mercato: il lunedì mattina, principalmente nelle stagioni più calde. Tale uscita rappresenta la possibilità di incontrare conoscenti e partecipare alla vita del paese.
  • Tombola: un mercoledì al  mese è organizzata una tombola, a cui possono partecipare anche i familiari degli ospiti o altre persone esterne alla CdR, così da creare uno spazio di socializzazione tra gli ospiti ma anche con l’esterno.

2. Creare una rete di relazioni con il territorio

  • Coinvolgimento dei cittadini di Pontelongo nelle diverse iniziative organizzate da e in CdR. Le diverse proposte culturali, animative e ricreative hanno l’obiettivo di coinvolgere gli ospiti della CdR, ma cercano quanto più possibile di stimolare la partecipazione del territorio.
  • Le diverse associazioni, gruppi di volontariato, singoli cittadini, che siano disponibili a portare in CdR proposte animative, ricreative, culturali, sono considerate importanti risorse per il benessere degli ospiti.
  • Si propongono inoltre  incontri con associazioni/organizzazioni che si occupano di volontariato ed operano sia nel Sud del Mondo che in altre realtà

3. Stimolare la curiosità, il desiderio di uscire dalla quotidianità che l’ospite vive in CdR

  • Uscite individuali:  in relazione a specifici bisogni relazionali di alcuni ospiti
  • Uscite in gruppo: in occasione di feste nel territorio o per visitare luoghi di interesse, a seconda dei desideri espressi dagli ospiti stessi

 

 

Gallery

 

Gestione SGSL

Il sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro definisce le modalità per individuare, all'interno della struttura ...
continua ...

Amministrazione Trasparente

Dlgs n. 33 del 14 marzo 2013
continua ...

Albo Pretorio

Albo Pretorio dell'ente. Per consultare i documenti:
- FINO AL 21/11/16
- DAL 22/11/16 fino al 31/12/17
- DAL 1/1/18

Sei qui: Home ATTIVITA' CdR e territorio